Consiglio Comunale 5 febbraio 2009

Il consiglio comunale del 5 febbraio scorso ha visto gli interventi di sette degli otto consiglieri di minoranza che hanno argomentato punto per punto la presentazione della mozione di sfiducia al sindaco Franco Polcri. Di seguito una breve sintesi degli interventi di Bruno Graziotti e Michele Boncompagni.

Bruno Graziotti ha letto integralmente il testo della mozione e le firme che l’ hanno accompagnata aggiungendo:” Abbiamo volutamente indicato i semplici nomi dei consiglieri affinché chi della maggioranza avesse ritenuto opportuno approvare la mozione non fosse stato costretto a firmare sotto il simbolo politico di appartenza della minoranza. L’opposizione rappresenta, stando ai voti ricevuti al primo turno della consultazione elettorale del 2006, almeno il 52% della popolazione di Sansepolcro e questa parte della città ha espresso gli otto  consiglieri dell’opposizione.

Non ci accontentiamo più di una semplice motivazione  riferita all’inesperienza perché sono passati due anni e  mezzo e nulla di quello che è stato scritto nel programma elettorale è stato fatto.

Le divergenze dei poteri di provenienza, la litigiosità e gli interessi particolari non hanno permesso di realizzare nulla di quanto promesso.

Dopo aver fatto una specie di rivoluzione copernicana negli uffici dell’urbanistica a distanza di due anni e mezzo ancora non si è visto nulla del piano strutturale per il quale se tutto va bene tra un paio d’ anni saremo al punto in cui eravamo tre anni fa.

Il programma diceva che ci saremmo confrontati su tutto mentre invece non ci siamo confrontati su nulla: “ Silenzio consiglieri non disturbate il manovratore!”

Voglio ricordare poi i 450 mila euro di lavori  dell’antistadio con fideiussione del comune per pagare lavori a trattativa privata, la “vergognosa” situazione dell’ospedale al quale quando era all’opposizione il sindaco aveva annunciato di volersi incatenare. Senza dire che dopo sei mesi ancora non siete riusciti a finalizzare l’acquisizione bonaria del piazzale vicino all’ospedale: in 6 mesi non siete stati in grado di fare neanche una permuta con la Croce Rossa! Queste cose devono servire a farvi riflettere, a far riflettere per esempio il Pasquini su dove verrà fatta la nuova fungaia! I problemi, caro Gorizi, vanno risolti e non spostati!

E’ necessario fare una riflessione seria sull’andazzo di questa amministrazione che dovrà governare per altri 2 anni e mezzo.

Richiedo poi formalmente la giustificazione scritta del consigliere Michele Foni che ormai fa la politica delle assenze. “

L’intervento del consigliere Boncompagni si è invece concentrato su 5 punti fondamentali:

1)      Un bilancio presentato in commissione già approvato dalla giunta che a fronte dell’invariata situazione dei servizi a domanda individuale presenta una raffica di aumenti che vanno da un minimo dell’8% fino al 20% della Tarsu o peggio, all’inserimento ex novo di una tassa cimiteriale passata da 0 a 200 euro!

2)      La mancata concertazione con gli operatori del centro storico del piano del traffico privo di qualsiasi disegno politico e la mancata  valorizzazione imprenditoriali del territorio (per esempio per il Consorzio della Valtiberina)

3)      Una politica ambientale inesistente che ancora attende di confrontarsi con i comuni della vallata quando l’assessore di riferimento annuncia di voler parlare con la vicina Umbria!

4)      La mancanza totale di progetti seri per l’economia e lo sviluppo . Un governo dove manca la sponda politica e amministrativa per trovare le soluzione ai problemi   

5)      Come progettare il disegno di una città, della città dei bambini o di una nuova scuola senza il piano strutturale?

   

     

Gruppo Consiliare PD Sansepolcro

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: